Manga

Recensione: Kuro di Somato

Bentornati, o benvenuti, sul mio blog!
Come avete potuto vedere sulle mie storie di Instagram ho fatto delle spese un po’ folli su Amazon e tra i vari volumi della Flashbook, mi sono decisa a prendere Kuro visto che la trama e i disegni mi avevano molto colpita.

 Risultati immagini per kuro somato Risultati immagini per kuro somato copertina

Autore: Somato

Editore: J-Pop

Categoria: Seinen

Genere: Slice of life, Mistero, Soprannaturale

Prezzo: Volume singolo 6.90€/ Box 20,70€

Volumi: 3

[COMPLETATO]

Prova 3

Essendo l’unica abitante di un enorme palazzo, Coco si sarebbe sentita estremamente sola se non ci fosse stato il suo amato gatto nero, Kuro. Nonostante il gatto abbia le sue stranezze, i due sono una coppia inseparabile e ogni giorno vivono avventure divertenti.
Cullata dalla beatitudine di queste giornate idilliache, Coco non è del tutto consapevole della triste realtà che la circonda: per tutti gli altri abitanti della sua città, la vita è piena di paura e ansia; essi temono le forze sinistre che avvolgono la loro città, ma hanno anche paura di Coco e Kuro.
Ignara di tutto, Coco vive pacificamente con Kuro, ma i suoi giorni di beata ignoranza potrebbero finire rapidamente… (fonte: AnimeClick)

recensione

Ancor prima di leggere la trama la cosa che più mi aveva colpito furono i disegni. Dei tratti davvero particolari, ovviamente in senso positivo, e chiari. L’ambientazione è stata resa in modo molto realistico, curata in ogni minimo dettaglio che quasi sembrava di esserci dentro e vivere l’avventura insieme alla protagonista. La stessa cosa vale per i Immagine correlatavari personaggi e i mostri, che sono stati disegnati con un impegno e cura da ammirare. Coco è semplicemente bellissima, Somato ha fatto davvero un buon lavoro nel renderla  pura e innocente come del resto una bambina di 7 anni è. In più devo ammettere che ho adorato come si è soffermato sui dettagli per poter curare e rendere più suggestivo il tutto, mi aspettavo una cosa del genere e sono stata contenta che le mie aspettative non siano state deluse. Però la cosa che più ho gradito sono state le varie pagine a colori che ci sono all’inizio di ogni volume. Se in bianco e nero ha quel che di magico, a colori è tutt’altra cosa. Ora passiamo al punto focale del tutto, la storia. All’inizio forse potrà sembrare qualcosa di leggero e quasi comico ma andando avanti e scoprendo sempre di più su Coco, Kuro, la cittadina e gli abitanti entriamo in un mondo avvolto nel mistero e veniamo a conoscenza di una Risultati immagini per kuro somato scanvicenda alquanto tragica e dolorosa. Kuro è una storia molto delicata e dolce, che si sofferma sull’amicizia fedele e indissolubile che una padroncina può provare verso il proprio cucciolo. Una bambina ormai rimasta sola in una villa gigantesca, troppo enorme per lei, vive i suoi giorni in compagnia dell’unico amico che sa non l’abbandonerà mai e che tornerà sempre; tutto ciò mi ha portata a pensare al rapporto con la mia cagnolina. Coco è pronta a tirare fuori tutta la sua forza e determinazione quando si tratta di difendere il suo gatto dalle varie dicerie del paese e Kuro è pronto a fare lo stesso quando si tratta di proteggerla dai mostri che si annidano al di fuori del sentiero. Un’amicizia davvero forte e che fa riflettere.
Ovviamente la chiave dell’intero manga sta nelle pagine a colori che lo compongono. Inizialmente sarà un po’ complicato capirne il senso, soprattutto quando viene tirato in ballo il B/N, ma vedrete che una volta arrivati al terzo volume tutto vi sarà più chiaro. Per quanto mi riguarda ho dato una mia personale interpretazione all’intera faccenda, non se se sia giusta o meno ma devo ammettere che come conclusione mi piace molto!
Vi giuro che vorrei scrivere molto di più ma non voglio rovinarvi niente, sarebbe davvero un peccato. Spero con tutto il cuore che la mia breve recensione vi abbia messo una certa curiosità, tanto da spingervi a leggerlo. Non sarà una storia bellissima o eccezionale ma ha un significato tutto suo, cosa più importante ti porta ad affezionarti alla piccola Coco e Kuro e questo credo che possa bastare.

VOTO: 4.5/5

Stay tuned!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...