Prima Impressione · rubrica

Prima impressione: Smokin’ Parade Vol.1

Bentornati, o benvenuti, sul mio blog!
Recentemente ho pubblicato sulle storie di Instagram i miei ultimi acquisti in fatto di manga, tra di essi c’era il primo volume di “Smokin’ Parade” di Jinsei Kataoka e Kazuma Kondou. Forse i loro nomi vi dicono qualcosa? Se si, avete fatto centro! Sono l’autrice ed il disegnatore di Deadman Wonderland.

Autore: Jinsei Kataoka

Disegnatore: Kazuma Kondou

Editore: Planet Manga (Panini)

Pagine: 216

Interni: B/N + 5 pagine a colori

Prezzo: 6,50€

Prova 3

La storia segue Kakujou Youkuo, un quindicenne che vive in un mondo apparentemente normale in cui le conoscenze e le tecnologie mediche sono avanzatissime, ed è possibile effetturare il trapianto di qualsiasi organo. Coloro che riescono a fare tutto ciò sono chiamati Ame no tori (Pioggia di uccelli) ma pare che in realtà queste tecnologie mediche possano rivoltarsi contro la stessa umanità, poiché coloro che vengono sottoposti a certi trattamenti vengono trasformati in macchine assassine. Una squadra speciale detta Jackalope è stata creata per distruggerli prima che possano portare ulteriore morte e devastazione. Così inizia la nuova vita di Youkuo… (AnimeClick)

recensione

Vi devo dire, non ero molto convinta se comprare o meno questo primo volume a causa di Deadman Wonderland. Prima di sapere che ne avevano fatto un manga, spinta dalla curiosità data dalla trama dell’anime lo vidi. Con i primi episodi tutto bene, mi aveva colpita questa cosa dei giochi mortali ed ero interessata a questi Deadman che potevano Risultati immagini per deadman wonderland mangausare il sangue come arma; poi verso metà ha iniziato un pochino ad essere ripetitivo ed a stancarmi e con molta fatica sono riuscita a terminarlo. Ma la curiosità era difficile da mandar via così, dopo aver scoperto dell’esistenza del manga, ho preso coraggio e l’ho letto tutto dall’inizio. Ad essere completamente onesti non mi è piaciuto questo granché, pur avendo una storia che trascina e ti colpisce secondo me arrivati a metà serie (sesto volume) perde parecchio. In più il finale, per quanto attinente, non mi ha entusiasmata più di tanto. Avevo visto Smokin’ Parade girovagando per il sito della Panini e la trama -come al solito- mi aveva colpita, però la paura di fare uno sbaglio continuava ad aleggiarmi intorno. Alla fine mi sono detta:”Tanto è un solo volume, cosa ci può essere di male?” e così l’ho comprato.
Dotato di una sovraccoperta al suo interno troviamo subito 5 pagine a colori che tra Risultati immagini per smokin paradecorpi senza testa, organi sparsi in giro e sangue ovunque ci fanno entrare in modo assai diretto nella storia che andremo a leggere. Subito dopo facciamo la conoscenza del nostro protagonista, Kakujou Youkuo, che nel giorno del suo quindicesimo compleanno si ritroverà catapultato in un mondo del tutto estraneo al suo ma con il quale dovrà imparare a convivere. Per essere un primo volume succedono veramente un marea di cose e subito ci troviamo ad affrontare i nostri amati dubbi una volta chiuso il manga. La storia a mio parere è molto originale, cosa ben accetta da parte mia, ed è qui che sta il suo punto di forza. Il fatto di avere una tecnologia tale che ti permette di rimpiazzare qualsiasi organo è davvero una figata ma che allo stesso tempo ti trasformi in un mostro assassino lo è ancora di più. I disegni in certe parti mi sono piaciuti molto mentre in altre lasciavano un pochino al caso, inoltre le battaglie tra i Jackalope (cacciatori dei mostri) e gli Spider in alcune occasioni le ho trovate abbastanza confusionarie. Ovviamente non potevano mancare i colpi di scena che in questo caso ne abbiamo ben due, anche se uno è più importante e sconvolgente dell’altro. In sintesi, non mi ha dato una cattiva prima impressione -c’è da dire che nemmeno Deadman Wonderland me l’aveva data- però non credo che lo comprerò man mano che uscirà. Questo per il semplice fatto che ho moltissime serie in corso da terminare e aggiungerne un’altra farà male solo al mio portafogli e poi per com’è strutturata preferisco avere più volumi a disposizione, quindi credo proprio che aspetterò il Lucca Comics!
Vi ringrazio per aver letto questa breve recensione, sotto nei commenti se volete fatemi sapere se avete letto Deadman Wonderland oppure questo primo volume!

VOTO: 3/5

Stay tuned!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...